Negli anni Cinquanta nasce a New York il concetto loft e di stile industriale, un modo tutto nuovo di concepire il come arredare una casa. Da allora, migliaia di vecchi depositi e magazzini sono stati recuperati e utilizzati come abitazioni, rivendicando la bellezza di ciò che fino ad allora veniva considerato solo grigio: le fabbriche. Ora però molto probabilmente vi starete chiedendo che cosa può avere a che fare tutto questo con il vostro piccolo appartamento o monolocale.
Beh, sappiate che se anche se non vivete a New York negli anni Cinquanta, e non avete nessun vecchio magazzino da trasformare in un ampio loft non c’è bisogno di rinunciare allo stile industriale… sono molti i modi per portarlo tra le nostre quattro mura!
Lo stile industriale non nasconde, mostra. Travi, tubi, mattoni, e chi più ne ha più ne metta. Se abbiamo scelto questo stile in un qualsiasi ambiente della casa, dobbiamo allora ricordare di sottolineare tutti quegli aspetti strutturali che qualsiasi altro stile avrebbe cercato di nascondere. Anche i mobili fuggono dalla perfezione dei mobili in serie e lasciano che la luce ne metta in evidenza le saldature e le imperfezioni della verniciatura.
Questo spazio commerciale trasformato in loft è riuscito a usare bene tutte le strutture edilizie e a non nascondere quello che dovrebbe essere all’interno: installazioni elettriche e impianto dell’ aria condizionata. Inoltre, la cucina è in acciaio inossidabile, combinata con ripiani in legno: questi materiali infatti sono imprescindibili in un ambiente industrial.
Se c’è un colore che non dovrebbe mai mancare nella nostra casa in stile industriale è il grigio. Mobili o lampade in materiale metallico richiamano per eccellenza l’ arredamento industriale, ma anche i tessuti per il divano o il letto possono assolvere questa funzione, se in grigio. Questo colore, protagonista indiscusso, può essere unito, anche con il beige, il bianco e il nero. Ma se vogliamo portare un po’ di colore a contrasto, possiamo sempre farlo con un pezzo di arredamento che è fuori dalla gamma di colori dominanti, come il divano rosso che vediamo in questa living.